sito web sulla
bisessualità
|
Questo sito è dedicato alla memoria di Giovanna D. G., che ne è stata una delle principali ideatrici e animatrici, morta il 4 settembre 2008 all'età di 28 anni Gio, non ti dimenticheremo mai! |
Questo sito web si occupa di bisessualità.
Ci sono in Italia molti siti web, gruppi, associazioni, forum che si occupano di omosessualità, mentre nessuno finora si era occupato in modo serio e completo di bisessualità. Ci è sembrato perciò giunto il momento che qualcuno lo facesse.
Abbiamo scelto il nome "ApertaMenteBisex" perché noi intendiamo la bisessualità come apertura mentale verso entrambi i generi, come disponibilità a 360 gradi. Quindi Aperta-Mente. E poi ApertaMente anche nel senso che noi intendiamo la bisessualità come scelta consapevole e trasparente, non certo come "trasgressione".
Essere bisessuali non significa essere insicuri sulla propria sessualità e in attesa di saperlo avere un mucchio di storie a sesso alternato, significa invece sentirsi in sintonia più o meno profonda con entrambi i generi di persone, poterle comprendere e apprezzare, o disprezzare, al di là del sesso che le connota.
Negli ultimi anni sempre più persone hanno raggiunto la consapevolezza che in campo amoroso è più importante cosa le altre persone hanno nella mente e nel cuore, che non cos'hanno in mezzo alle gambe. Conseguentemente sempre più persone si pongono in un'ottica di disponibilità a 360 gradi, senza pregiudizi e senza limitazioni.
Del resto il comportamento sessuale degli uomini e delle donne è fatto di mille passaggi graduali, di mille sfaccettature, di mille gradazioni seduttive, e non può in alcun modo essere rigidamente ingabbiato in una collocazione definitiva: l'eterosessualità e l'omosessualità convivono in diversa misura dentro ciascuno di noi.
Questo sito
in particolare si rivolge a tutti coloro che non si sentono "a senso unico" in campo sessuale, ma
si riconoscono in una
delle varie sfaccettature della bisessualità. Questo significa che in questa
definizione si possono riconoscere non soltanto coloro che sono attratti in
ugual misura dai due sessi, ma anche chi ha una certa preferenza per uno dei due
generi, senza però
esclusività verso uno dei due, ma con disponibilità verso entrambi.
Questo sito vuole quindi essere sia un luogo di approfondimento, di dibattito, di riflessione sul tema, con articoli, sondaggi e interviste; sia un luogo di incontro e di confronto tra tutti coloro che sono interessati alla bisessualità. In una prima fase intendiamo occuparci soprattutto di bisessualità femminile, ma via via ci occuperemo anche di bisessualità maschile.
Il nostro obiettivo è quello di costituire un gruppo che si occupi in modo specifico di bisessualità, e che organizzi incontri e iniziative sull'argomento. Non intendiamo quindi costituire una "comunità virtuale", basata su forum, chat e simili, ma una "comunità reale" fondata sui principi della reciproca collaborazione, condivisione e solidarietà.
Non quindi un "sindacato dei bisessuali", ma un gruppo di persone - non necessariamente bisessuali - che organizza incontri e iniziative utili a far conoscere la realtà bisessuale in Italia.
In questo numero del sito ApertaMenteBisex troverete:
Grande sondaggio sulla bisessualità!!! Se vuoi anche tu rispondere a domande sul tuo rapporto con la bisessualità, clicca QUI Avremo così modo di capire quali sono i desideri, le aspettative e i comportamenti che le nostre lettrici e i nostri lettori hanno su questo tema!
- L' articolo contenente alcune definizioni essenziali sulla BISESSUALITA': "Cos' è la bisessualità", "Identità bisessuale" e "Relazioni bisessuali". Da non perdere!
- L' articolo "ETERO E OMO", che contiene le posizioni della redazione di questo sito web sul tema ETEROSESSUALITA' e OMOSESSUALITA'
- La rubrica "INTERVISTE", che contiene alcune interviste fatte a donne che si definiscono bisessuali e che raccontano le proprie esperienze e le proprie opinioni su questo tema;
- L' articolo "SIAMO TUTTI BISESSUALI?", a cura di Valeria Chierichetti. Si tratta di un' interessante inchiesta sulla bisessualità, considerata sia da un punto di vista biologico che sociale, che dimostra una cosa: che ne siamo consapevoli o no, siamo tutti bisex;
- E' piccolo come dimensioni, ma ha un'enorme importanza nella sessualità femminile. Infatti IL CLITORIDE è il solo organo umano specializzato unicamente nel piacere. In questo articolo troverete tutto quello che c' è da sapere sul clitoride;
- DONNE BISEX, ECCO UN IDENTIKIT Sono state denominate L.U.G., hanno poco più di vent'anni e frequentano l'università. Ne parla un nuovo studio americano, che rivela: in dieci anni sono raddoppiate. Ecco l' articolo che ne parla;
- La storia di ROBYN OCHS, una delle principali attiviste del movimento bisessuale americano, "pioniera" della bisessualità negli Stati Uniti LEGGI L' ARTICOLO
Nei prossimi giorni inseriremo in questo sito web anche: - una rubrica con le NEWS su tutto quanto succede nel mondo (e in Italia in particolare) nel campo bisessuale; - una guida ragionata Regione per Regione su tutti i locali, i gruppi e le associazioni che in Italia si possono considerare "vicini" alla tematica bisessuale Buona lettura!
|
Chiunque fosse interessata/o a contattare la redazione di questo sito web, avere informazioni sulle nostre iniziative o inviare materiale per la pubblicazione sul sito, ci può mandare una mail a: